6.6.08

INTERVISTA IN ITALIANO DEGLI AUTORI DI ALADYGMA E QUINDICESIMO WS

Come già immaginato all'apparizione dell'ultimo ws, il giorno 06/06/2008 doveva succedere qualcosa, e infatti è stata rilasciata un'intervista esclusiva sul sito www.alphabetcity.it (alphabet city è il nuovo nome di little-germany, un quartiere di new york, nome anche dell'ultimo ws), che vi riporto qui:

"Le geniali menti che stanno dietro ad Aladygma hanno risposto via e-mail alle nostre domande. Dissolvendo alcuni dubbi, ma anche creandone di nuovi...

Ebbene sì, il quattordicesimo indizio di Aladygma (tredicesimo whitespace), l'Uomo Vitruviano, portava a questa pagina. Little-Germany è il vecchio nome di Alphabet City, un quartiere di New York in cui, tra le altre cose, è ambientato il bel film di Amos Poe da cui il nostro magazine prende il nome come omaggio.
Grazie a Carmine che per primo ci è arrivato e ci ha persino scritto! E a quanti lo hanno fatto dopo di lui.
L'intervista che segue non era firmata, alla fine riportava una siglia, V.M. Se leggerete quanto segue, saprete cosa significa e molte altre cose. Per chi non ha seguito Aladygma, non staremo qui a spiegare di cosa si tratta, ma li invitiamo a unirsi al gioco cercando gli indizi in rete, come abbiamo fatto noi. Ci teniamo a sottolineare che l'aver realizzato questa intervista non ci ha fatto scoprire cosa è Aladygma né i nomi delle persone che stanno dietro all'operazione. Perciò dovrete continuare a seguire noi, aladygma.com e tutti gli altri siti, blog e forum che dissemineranno notizie e indizi. Insomma, il gioco è appena cominciato!
Godetevi l'intervista e... aguzzate la vista!

Quanto tempo fa è nata l'idea di Aladygma?
Aladygma è un lavoro che ci è costato molto tempo di preparazione. Da circa un anno abbiamo incominciato a fare le prime ricerche e i primi passi. Poi siamo passati all´azione poco prima di febbraio con il sistemare alcune "cose" chiave in internet e nel mondo "reale". Aladygma ha parecchi indizi che si possono svelare seguendo sia il mondo virtuale che quello reale, in città, in luoghi esistenti. Alcuni indizi sono veri, altri falsi e portano su una strada sbagliata.

Avete pianificato tutti gli indizi dall'inizio o ve ne sono venuti in mente altri poco a poco?
L´idea di Aladygma consiste in una trama, che viene seguita dal nostro team, una specie di copione, che è ben chiaro e preciso, come una specie di "destino" che deve succedere, sul quale però possono intervenire tutti quelli che seguono, concorrono e "giocano" con aladygma e modificare il percorso. Come nella vita di tutti i giorni si combatte contro il duro destino, ma in aladygma si "combatte" insieme ad altri per raggiungere un obiettivo. Aladygma è come viaggiare col satellitare, la strada viene indicata virtuale sul satellitare, ma il guidatore è reale (come molti dei nostri attori) e anche la sua vita è in "gioco", deve stare attento a come guidano gli altri, la strada può essere bloccata, deve trovare una alternativa, una deviazione, o schivare altri guidatori che guidano male. In questo senso il guidatore modifica la strada decisa dal satellitare.Quindi quasi si potrebbe dire, che non tanto l´obiettivo è importante, ma il percorso stesso, il come, il dove, il quando, il con chi si sta partecipando o meno al percorso. Non ha importanza se a partecipare sia un semplice utente da casa sua o la TV con un messaggio o la vostra rivista. Tutti possono dare contributo a rendere la storia di Aladygma più o meno bella, ricca di dettagli, esagerata, complicata o semplificata. Noi stiamo attenti come dei registi, a riportare la storia sulla strada giusta, e modifichiamo a seconda delle idee e delle scoperte degli utenti il destino degli attori, e sempre più avranno tuti gli utenti un ruolo più importante.

Ci avete monitorato, vero? Noi, Cineblog e tutti gli altri siti che hanno parlato di voi. Scommetto che non vi siete persi nulla.
Abbiamo seguito molto, ovviamente il più possibile chi ha scritto su aladygma. E anche voi e Cineblog perché avete riportato Aladygma senza per forza costringere la storia in una direzione, in un cassetto ma semplicemente lasciando alla storia di essere, di crescere e avete in questo senso partecipato a dare un senso positivo a aladygma. Ma, essendo aladygma cresciuta a livello mondiale, abbiamo anche purtroppo non potuto seguire parecchie altre riviste perché la lingua ci era da ostacolo (russo per esempio) e abbiamo impiegato più tempo per capire di cosa trattavano questi articoli. Ma per fortuna oggi come oggi sono queste barriere sormontabili.

Trovo eccezionale la vostra operazione soprattutto perché, anche se in rete girano dei fake o degli emulatori, tutto ciò non fa che rafforzare la curiosità su Aladygma. Potreste commentare questa mia
affermazione?

Fra tutti i blog, youtubber, siti che girano a livello mondiale, che si spacciano per aladygma, una parte sono parte di aladygma sin dall´inizio, una parte lo è diventata col tempo e una parte lo diventerà. Una parte di questi però rimarrà un fake perché non coincide con la nostra idea/trama o perché mettono in pericolo l´incolumità di aladygma e dei suoi attori. La nostra responsabilità nell´unire reale a fittizio ci è chiara e dobbiamo essere molto attenti a chi viene tirato in ballo e perché. Inoltre dobbiamo rispettare i diversi contratti con gli artisti, produttori e ditte che partecipano e a quelli che verranno.

L'agenda di Thomas contiene frasi in diverse lingue. Questo significa che siete in tanti e che ognuno di voi ne parla almeno una?
Thomas Dahlem è un personaggio reale, ma non tutto ciò che leggete o sapete di lui è vero. In parte questo personaggio ha ben chiaro cosa fa, dall´altra parte commette parecchi "errori" che sono però parte di un universo più grande di lui stesso. Alcuni di questi errori sono bugie, altre sono sue verità. E il fatto che Thomas conosca più di una lingua è una sua verità.

Come mai, tra tutti i siti italiani, avete scelto proprio Cineblog per inviare il codice? Semplicemente hanno pubblicato più articoli degli altri su Aladygma?
Non posso andare in dettaglio su questo punto perché potrei rovinare una parte dell´incanto di Aladygma. Ma chissà, se dicono la verità o giocano anche loro? Forse giocano, e non lo sanno :-). E chi vi dice che abbiamo mandato noi il codice a Cineblog? :-)
Essere parte di Aladygma è facile, trovare il proprio ruolo e modificare il destino, non è impossibile... In ogni caso, sia come sia: Cineblog ha partecipato alla rivelazione del codice dell´Agenda di Thomas con una precisione e potenza indescrivibile, visto che ha mosso mezzo mondo nel vero senso della parola!

00|11|22|88 è davvero una start date? A me sembra piuttosto il counter di una ripresa video.
Chi sopravviverà, vedrà...

Se analizzassi l'agenda di Thomas elemento per elemento, scoprirei davvero qualcosa? O sarebbero solo altri indizi?
Perché sull'agenda di Thomas c'è l'indirizzo di one.org? Uno come Thomas, se è vero che ha la ragazza ingravidata dagli alieni, deve preoccuparsi di ben altre malattie rispetto all'AIDS.

Capire l´agenda di Thomas significa capire il cervello di un uomo con tutte le pazzie, i desideri, i motivi di una mente umana. Molte delle pagine di questa agenda sembrano essere sue personali, altre sembrano rivelare in Thomas un artista ma anche un folle, ma chissà, se le sue follie hanno uno scopo? Egli ha sicuramente non detto sempre la verità, sembra dire Aladygma. Ma chi sa la vera verità, aladygma o Thomas? Noi abbiamo proposto a questo attore di fare parte di Aladygma, ma questo "Adamo" ha colto la mela nel giardino dell ´Eden :-) e ora ha scoperto di essere nudo, egli è o era dunque parte di Aladygma, ma è anche indipendente e segue la strada che ha deciso di percorrere aldilà di quella che gli era stata "regalata". Personalmente trovo comunque one.org una Organizzazione molto valida e quindi sono contento che Thomas abbia, volontariamente o no, ricordato il problema dell´AIDS ed aiutato Bono & Co. in questo progetto, visto che la situazione è
comunque drammatica.

La risposta automatica di contact@aladygma.com da qualche giorno è sempre la stessa: "is coming". Sta arrivando qualcosa o qualcuno presto? Quanto tempo abbiamo ancora per risolvere tutti gli enigmi?
Qui posso tranquillizzare molti di voi: verrà parecchio e verranno svelati molti enigmi. Ma chi vorrà seguire aladygma dovrà anche prendere delle decisioni e molti lasceranno la strada. Non costerà mai nulla partecipare, ma solo chi avrà la forza e la passione giusta arriverà alle vere risposte. Il tempo è molto... ma è come sempre veloce, bisognerà darsi da fare...

Sicuramente dietro Aladygma c'è qualcosa di vero. Quanto vi siete ispirati alla realtà, a fatti misteriosi realmente accaduti?
Per rispetto di alcune persone non possiamo rivelare troppo. Ovviamente, come tanti altri artisti, creativi.... persone, siamo influenzati da quello che succede nel mondo, ispirati in positivo o in negativo. Aladygma incanalizza ovviamente parecchie esperienze vissute sia personalmente (gli attori) che a livello mondiale.

Aladygma ha davvero qualcosa a che fare con il cinema? Comincio a dubitarlo. Soprattutto dubito che abbia a che fare con JJ Abrams.
L'idea di questo viral è completamente vostra? O qualcuno si è rivolto a voi con delle idee ancora acerbe e voi le avete elaborate?

Non possiamo dire troppo per non svelare alcuni segreti e per non andare contro alcuni contratti. Sin dall´inizio era chiaro per noi di voler riuscire di venire contattati da artisti, produttori, registi ecc. Aladygma è una storia che include molte storie. Si può dire che i nostri "attori" intrecciano o incontrano diverse altre storie che hanno a che fare con la loro vita, sia quella reale o quella virtuale... Molti ci hanno contattato, ma abbiamo rifiutato parecchie richieste, perché aladygma non è uno spazio pubblicitario della serie: finito il gioco, ecco la bibita X o il film Y. Ma una volta finita la prima puntata di aladygma, si scoprirà che anche (è solo un esempio!) la bibita X e il film Y o il libro Z avevano a che fare con aladygma. Non abbiamo venduto la storia a una ditta o a un produtore/artista, ma abbiamo dato loro la possibilità di far parte di Aladygma, perché aladygma è una storia extra, che intreccia la loro e quindi rende la loro più reale. Chi siano queste persone, lo si scoprirà col tempo.
L´idea di Aladygma è completamente nostra. Quando ci sono state proposte delle idee, le abbiamo guardate al microscopio e poi deciso se gli intrecci con altre storie/avvenimenti/opere/ erano produttivi o controproducenti. Qui non ha importanza, per noi, se erano Spielberg o J.J. Abrams o la Coca Cola (sono solo esempi!!!) a partecipare, l’importante è la trama, il gioco, l´arte, l´interattività, il giocatore. Come già detto, alla fine di questa prima puntata non sarà mai che Aladygma era "solo" un prodotto o una pubblicità per un film, bensì molto di più.

Come devo usare Unicode all'interno degli indizi che ci fornite?
Non possiamo rivelare se sia importante e come debba essere utilizzato. Alcuni indizi sono veri indizi, altri sono un falso, altri ancora sono una parte dell´arte di Aladygma. Quando vedete un film per esempio di Michael Mann (Heat...) e il regista riprende un colore, il mare, una stanza, un dettaglio... non sempre sono questi "ritagli" un dettaglio importante per la trama del film, ma senza questi dettagli il film sarebbe piatto e uguale a mille altri. I colori, le sfumature di aladygma sono a volte solo arte, ma... ok, a volte nascondono un segreto.

Quanto credete nel mezzo di Internet per la diffusione di notizie, per generare curiosità, per raggiungere un elevato numero di persone?
Credete che questo mezzo di comunicazione abbia finalmente superato le barriere dei confini e delle diverse lingue? Usate tutti i mezzi messi a disposizione dal web 2.0. Questo è ammirevole. Si tratta di una scelta premeditata o le idee vi vengono man mano che procede l'operazione?

In febbraio c´erano ZERO risultati su aladygma, se si cercava su Google o altri motori di ricerca; oggi dopo pochi mesi siamo a oltre 100.000 su Google e oltre 500.000 su altre. Abbiamo avuto più di 3 milioni di visite, di cui moltissime unique. Questo dimostra la potenza di internet. Scopo di aladygma è anche di mostrare che le barriere esistono solo nella mente, ma non nei mezzi che l´uomo produce. Un mezzo di comunicazione DEVE superare le barriere. Aladygma è un esempio di come anche una lingua come il tedesco o il giapponese possano venire accettate dalla comunità: si segue INSIEME uno scopo, si cerca un "tesoro" che potrebbe servire a tutti, ed ecco che allora finalmente si traduce a destra e a sinistra ogni lingua e ci si aiuta.
Sin dall´inizio ci era chiaro che volevamo usare tutti i mezzi possibili, ma soprattutto i mezzi che hanno le persone "semplici": i blog, i video fatti con la macchina fotografica, eccetera, cioè non
mezzi a cui possono accedere solo i "ricchi", perché il bello e la follia di internet è che chiunque può reinventare la storia. Ovviamente c’è chi lo fa per cattiveria, ma noi vogliamo dimostrare che le persone hanno un potenziale artistico enorme, basta vedere quanti blog sono cresciuti intorno ad Aladygma e quanti video sono stati girati in tutto il mondo. Come disse Lorenzo Cherubini (alias Jovanotti) in una intervista (su youtube), è bello andare su internet perché dà la possibilità di trovare quello che non cerchi. E se non ci si perde, si amplia l´orizzonte. È molto meglio che un viaggio organizzato, come una trasmissione televisiva, in cui tutto è stato deciso da una persona/entità e lo si deve inghiottire così. L´internet è un´"arma" in mano a un popolo ribelle che può essere purtroppo strumentalizzata o usata per cattiveria, ma che può anche rivelare la mancanza di libertà in paesi lontani o in casa propria e unire le menti di tutto il mondo per organizzare una vera democrazia o per creare un’opera d’arte mondiale.

Rispondete sinceramente: quanto è divertente far impazzire le persone con questo indovinello? Il senso dell'umorismo, l'ironia e il sarcasmo sono requisiti fondamentali per fare un buon lavoro di questo tipo?
Sicuramente bisogna essere un po’ fuori di testa come noi, per creare una roba come aladygma... Ridiamo soprattutto di noi stessi per la nostra pazzia! Questo ci aiuta a rimanere tranquilli nonostante il successo. Ma non abbiamo mai proposto uno "Whitespace", un indizio solo per sconcertare la gente; ha tutto un senso, anche le cose che portano su una strada sbagliata. Le strade sagliate, gli errori sono rivelatori, come nella vita di tutti i giorni... Abbiamo però sorriso di alcune esagerazioni, che alcuni fans incalliti hanno assolutamente voluto vedere in un indizio. Per esempio qualcuno ha voluto vedere nell´impronta della scarpa sulla carta della metropolitana un certo modello di scarpa, che secondo questo fan sarebbe stato portato da un attore in un film...

V.M. sono le iniziali di una persona sola? O siete in due, V. e M.?
Come devo chiamarvi? Siete i due ragazzi intervistati alla TV tedesca?

Beh...V.M. è la nostra segretaria :-) I nostri nomi verranno svelati a tempo dovuto. I ragazzi intervistati dalla TV tedesca potrebbero essere una creazione della TV tedesca o due attori, chissà... Il team principale comunque consiste in 2 persone, e 15 "aiutanti".

Infine la domanda alla quale tutti desiderano ricevere una risposta: cosa è Aladygma? So che non risponderete mai direttamente, ma potreste darmi una risposta vaga ed enigmatica da decifrare. Tanto per divertirci ancora un po'…
Aladygma è quello che si fa del proprio destino. Aladygma è il percorso, che serve per arrivare alla zona in cui molto si rivelerà, ma importante è il percorso, non l´arrivo. Un po’ come nel film "Stalker" di Tarkowski. Chi vuole capire Aladygma deve mantenere l´obiettivo chiaro, ma soprattutto capire il percorso e magari cambiare il MOTIVO, per il quale egli va incontro a questo obiettivo... Alcuni cercheranno solo di scoprire chi c’è dietro Aladygma, altri aspetteranno che tutto venga svelato. Ma quelli che PARTECIPANO, avranno delle Rivelazioni più grandi. Godetevi il Viaggio.

Coming soon: English version"


C'è anche un ws nascosto, che porta QUI, un altro codice da inserire, questa volta per aprire cosa?


A voi i commenti...

1 commento:

amonloki ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=7J-UD17vtoE

PRIMO VIDEO DI THOMAAAAS!!!