16.5.08

UNDICESIMO WHITESPACE

Sul sito di aladygma.com ieri è apparso un nuovo whitespace, ancora più intrigante degli altri:

Le tre figure sono, da sinistra verso destra:
  • Nyx, dea della notte: Secondo Esiodo, Nyx era la personificazione della notte terrestre, in contrapposizione al fratello Erebo, che rappresentava la notte del mondo infernale. Da Notte nacquero Etere ed Emera, la luce e il giorno, oltre che Eris (la discordia), Ipno (il sonno) e il suo gemello Tanato (la morte), Nemesi (la vendetta), Momo (il sarcasmo). Questa divinità fu ripresa nella mitologia romana con il nome di Nox[2]. Dai romani era considerata anche madre di Erumna.
  • Hydra, l'animale mitologico ucciso da Ercole: Secondo la maggior parte delle leggende, aveva nove teste di serpente, di cui la centrale era immortale. Si parla però anche di cinquanta teste che, secondo alcuni mitologi, sarebbero state tutte d'oro. Secondo altri invece ne aveva cento o adirittura diecimila. Il corpo era di un drago gigantesco e senza ali. Qualsiasi testa venisse tagliata, subito ne rispuntavano tre. Il fiato ed il sangue dell'Idra erano velenosissimi e dalle bocche eruttava fuoco e fiamme. Il mito narra che l'idra fu uccisa da Ercole durante la seconda delle sue fatiche. Il veleno dell'Idra fu inoltre la causa della morte dell'eroe. La moglie Deianira, ingannata dal centauro Nesso, userà il sangue del mostro come filtro d'amore, impregnando una veste che fece poi indossare al marito. Un'accidentale puntura con una delle frecce avvelenate provocò atroci sofferenze a Chirone, centauro amico e insegnante di Eracle che, essendo immortale, non poteva morire.
  • Caronte, il traghettatore degli inferi: Nella religione greca e nella religione romana, Caronte (in greco Χάρων, "ferocia illuminata") era il traghettatore dell'Ade. Come psicopompo trasportava i nuovi morti da una riva all'altra del fiume Acheronte, ma solo se i loro cadaveri avevano ricevuto i rituali onori funebri (o, in un'altra versione, se disponevano di un obolo per pagare il viaggio); chi non li aveva ricevuti (o non aveva l'obolo) era costretto a errare tra le nebbie del fiume per cento anni. Nella Grecia antica vigeva la tradizione di mettere una moneta sotto la lingua del cadavere prima della sepoltura. La tradizione rimase viva in Grecia fino ad epoche abbastanza recenti ed è probabilmente molto antica. Qualche autore sostiene che il prezzo era di due monete, sistemate sopra gli occhi del defunto. Nessuna anima viva è mai stata trasportata dall'altra parte, con le sole eccezioni della dea Persefone, degli eroi Enea e Teseo, del vate Orfeo, della sibilla cumana Deifobe, e di Psyche. Caronte è il figlio di Erebo e Notte. Nella religione etrusca il suo corrispettivo è Charun.
Un carissimo utente mi ha anche fatto notare però che Notte, Idra e Caronte sono i tre satelliti naturali del planeta Plutone, e considerando che alcuni ipotesi riguardanti aladygma sostengono che questi "avvenimenti" c'entrino con il famoso pianeta X (quello appunto dopo Plutone), la cosa si fa molto interessante...

C'è da notare anche come la "startdate" sia cambiata in questa immagine, ora è 000|1|2|5|88 (l'88 rimane sempre..), e addirittura se n'è aggiunta un'altra, una "starttime", probabilmente l'ora di "inizio", fissata per 0|1|3|6.

Infine, in basso a sinistra nell'immagine si può notare una scritta: "thanks to a.g."; chi è questo a.g.? E perché viene ringraziato?

Rimaniamo in attesa per ulteriori chiarimenti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

secondo alcuni commenti che ho letto avebbe a che fare con un programma in TV , sulla rete 3Sat (3 Satelliti...) alle 16:30 di domani, cioè il 18.05.2008

marcy9487 ha detto...

e che rete sarebbe???

e questa nuova data da dove esce???