Qualche informazione riguardo all'uomo vitruviano:
"In geometria, le figure da sempre ritenute "perfette" sono il quadrato e il cerchio, tanto che quadrare il cerchio è stata un'impresa che molti hanno tentato fino all'Ottocento, quando ci si è accorti che tale operazione matematica è impossibile.
Ciò che conta, comunque, è che Leonardo vedesse la soluzione del problema proprio nel corpo umano: si legge infatti, in uno scritto di Leonardo riguardo la sua opera:
« Vetruvio architetto mette nella sua opera d'architettura che le misure dell'omo sono dalla natura distribuite in questo modo. Il centro del corpo umano è per natura l’ombelico; infatti, se si sdraia un uomo sul dorso, mani e piedi allargati, e si punta un compasso sul suo ombelico, si toccherà tangenzialmente, descrivendo un cerchio, l’estremità delle dita delle sue mani e dei suoi piedi. »
Leonardo è riuscito a costruire, partendo da questo cerchio anche un quadrato (che tocca piedi e mani del suo "uomo vitruviano"). In questo modo, il famoso disegno di Leonardo, che fino ad oggi è sempre stato collocato nell'ambito dei tradizionali studi sulle proporzione umane, viene a rivelarsi un disegno matematico. La centralità dell'uomo nel pensiero dell'artista è punto focale di quest'opera."
Inoltre, anche questa volta la startdate è cambiata, ora indica "00002668".
Cosa significherà?
7 commenti:
ragazzi se fate di nuovo seleziona tutto all'interno del 14 whitespace appare un quadratino, se ci andate sopra appare una scritta... "IT".. che ne pensate??
Greydawl
È vero!! °_°
Forse perché è italiano... boh...
Mar...sta per succedere qualcosa...
guarda Thomas cos'ha scritto sul suo blog...
°_°
Ancora poche ore.
Sarà finalmente il momento della verità?
thomas is unreal
aja
NO STA A SFIDARMEEEEEE!!!
A TE RIVA NA SCIAFAAAAA!!!
Posta un commento